Armony Line e' a Genova in Via Sestri, 10/4 Tel. 6508283 - ORARIO CONTINUATO
ARTROSI E FORME REUMATICHE: EFFETTI BENEFICI DI SEVEN TONING

La Ginnastica attivata Seven Toning è risultata molto efficace in pazienti affetti a reumoartropatie, riscontrando risultati positivi in tutti i casi e sottolineando come il movimento ritmico, lento e delicato migliori il trofismo muscolare, l'escursionalità articolare e dato il suo effetto rilassante, lo stato psichico del paziente.
"L'esercizio è molto efficace contro i reumatismi, dei quali l'ozio e' la causa poichè il corpo è come il ferro, che arruginisce se non viene usato, il corpo privo di esercizio si riempe di umori superflui che spesso provocano dolori articolari" (Galeno).

Quando si instaura una artropatia il dolore insorge costringe l'articolazione ad un assoluto riposo con la precisa finalità di favorirne la guarigione, ma superata la fase algica, se la immobilità è prolungata nel tempo, diviene essa stessa causa di artropatie, creandosi un circolo vizioso in cui all'affezione iniziale subentra o si aggiunge una sofferenza articolare provocata dall'immobilita' e quindi dal non uso articolare.
La ginnastica attivata ST interrompe questo circuito, favorendo gradatamente la ripresa funzionale del distretto articolare.
La ginnastica attivata consente di:
1) Aumentare o quanto meno mantenere il grado di escursionalità articolare;
2) Migliorare il tasso ed il trofismo delle masse muscolari con netto incremento della forza e della resistenza e conseguentemente prevenire l'artrofia muscolare.
3) Riattivare la coordinazione neuromuscolare
4) Mantenere una corretta mobilità articolare

Sono stati riscontrati miglioramenti in persone affette da
- Artrite reumatoide
- Lombalgia
- Coxartrosi
- Cervicoartrosi
- Periartrite

Con il metodo ST si ottiene un allungamento dei muscoli e dei tendini, poichè la mobilizzazione avviene in maniera graduale senza eccessivo stress, il paziente partecipa al programma terapeutico senza opporre resistenza.
Inoltre la combinazione delle contrazioni isotoniche e isometriche assume un ruolo importante in questo tipo di trattamento.
Le due forze opposte di contrazione e di allungamento sembrano in grado di produrre quella giusta tensione muscolare necessaria per il recupero della funzionalità articolare e muscolare.
I movimenti ritmici che avvengono in tutte le direzioni(estensione, flessione, lateralitaà, rotazione) favoriscono al massimo la escursionalità articolare, sono in grado di migliorare il trofismo della cartilagine, poiche' questa, priva di un supporto vascolare proprio, ha bisogno del movimento articolare per il nutrimento e per la rimozione delle scorie.
artrosi forme reumatiche
Armony Line - Via Sestri, 10/4 Genova - Tel. 010 6508283 - EMAIL: info@armonyline.com

Le immagini ed i loghi presenti in queste pagine appartengono ai rispettivi propietari.
© ArmonyLine 2011 - Tutti i diritti riservati
Sito a cura di www.soulpix.com
Armonyline a Genova Sestri Ponente, palestra con esclusivo metodo Seven Toning, ginnastica dimagrante, rassodante,
tonificante coaudivante nella cura dell'artrosi e dolori muscolari e scheletrici